Generel


    Vigilia a Palermo; Cunego opinionista per il Corriere della Sera

    Publiceret af: danny 2008-05-10

    Ultimo giorno di attesa prima della partenza del Giro d’Italia 2008. La Lampre ha trascorso la giornata tra un’uscita di allenamento mattutina, le ultime modifiche alle bici da crono, una riunione con i direttori sportivi e i massaggi.
    L’allenamento in mattinata è durato circa due ore ed è stato sostenuto da tutti i corridori blu-fucsia pedalando in sella alle biciclette da crono che verranno poi usate sabato; questo ha permesso agli atleti di comunicare ai meccanici alcune piccoli accorgimenti o variazioni per sistemare al meglio le bici. Gli atleti della Lampre utilizzeranno bici Wilier Cento modello da crono, montando ruote Fulcrum posteriori lenticolari e ruote Fulcrum anteriori in carbonio a profilo alto; i rapporti saranno 54 o 53, con 11-21.
    La ricognizione sul percorso della crono potrà essere effettuata soltanto domani mattina, dato che il tracciato si articola in strade del centro di Palermo particolarmente trafficate che verranno chiuse soltanto domani.
    Prima dei massaggi pomeridiani, la squadra si è riunita con i direttori sportivi, i quali hanno impartito le indicazioni tecniche generali per il Giro in vista dell’esordio di domani: il Team Lampre inizierà la sua avventura rosa prendendo il via nella cronosquadre alle 16,30.
    I lettori di quotidiani avranno quest’oggi notato che, nella pagina sportiva del Corriere della Sera, ha trovato spazio un rubrica speciale dal nome “Giro alla larga”: si tratta del nuovo approccio di Damiano Cunego al Giro d’Italia. Il ciclista della Lampre quest’anno non sarà infatti al via della corsa rosa, ma l’amore per il Giro è forte e porterà Cunego a commentare dalle colonne del Corriere tutte le 21 tappe: si potranno leggere osservazioni, previsioni, suggerimenti e quant’altro colpirà l’attenzione del vincitore del Giro 2004.
    “E’ una nuova esperienza che mi incuriosisce e mi permette di osservare con ancora più attenzione il Giro – ha commentato Cunego – E’ anche un modo per restare vicino idealmente alla corsa rosa e a tutti gli appassionati di ciclismo”